Pulirella nasce nel 1992 dalla forza di un gruppo di cassaintegrati della ditta IREL e dalla loro volontà di continuare uniti ad essere nel mondo del lavoro.
Dal fallimento della Società IREL S.p.A. di Genova dichiarato nell’ aprile 1988, che produceva altoparlanti di vario tipo con il 90% di esportazione, un gruppo di 30 donne costituiva “in primis” una Coop NUOVA IREL con lo scopo di rilevare e rilanciare l’attività dell’azienda fallita. Questo primo obbiettivo non fu centrato in quanto il tribunale fallimentare e il Curatore non accettarono per varie ragioni l’offerta fatta dalla Cooperativa NUOVA IREL.
Una volta liquidata la NUOVA IREL, lo stesso gruppo di lavoratori avvia un progetto elaborato con l’assessorato ai problemi Sociali del Comune di Genova che prevedeva la costituzione di una Società Cooperativa Sociale di tipo B, tale Cooperativa era mirata anche all’inserimento della fascia di soggetti svantaggiati rientranti nell’art. 4 della Legge 381/91, atta ad operare nel Settore delle Pulizie presso le Scuole del Comune di Genova per risolvere problemi di organico del Comune nelle scuole.
Nel Gennaio 1992, da 15 componenti del gruppo iniziale, viene costituita la Società Cooperativa Sociale Pulirella, il loro spirito vuole che nella nuova realtà compaia il loro passato nel logo della Cooperativa e quindi si chiamerà pulirella proprio per questa ragione.
La Cooperativa Pulirella ottiene in convenzione dal Comune di Genova l’incarico per un servizio di pulizia presso alcuni istituti scolastici per un periodo di 3 mesi prorogato per altri 6 mesi, prevedendo l’inserimento occupazionale di inserimento di soggetti svantaggiati che fu approvato dal Comune di Genova stesso.